Seleziona una pagina

3. LO STATO ATTUALE DELLA LINEA

La linea è attiva unicamente nei giorni feriali, in quanto durante quelli festivi il collegamento è effettuato esclusivamente dal servizio sostitutivo degli autobus ARST-FdS. Alcune delle corse giornaliere sono programmate in coincidenza con i convogli in transito lungo i binari a scartamento ordinario nella stazione FS di Macomer. Al momento in cui gli autori delle presenti righe si sono recati per un sopralluogo nel gennaio 2011, il servizio su rotaia era stato temporaneamente interrotto per consentire i lavori di ammodernamento dell’armamento, che hanno previsto l’adozione dei nuovi binari da 36 kg/m e delle traversine in metallo e cemento al posto delle vecchie in legno. La linea è stata riaperta al servizio il giorno 10 marzo 2012 con un treno speciale inaugurale sul quale hanno viaggiato il Sindaco di Macomer Riccardo Uda e quello di Nuoro Alessandro Bianchi, l’Assessore regionale ai Trasporti Cristian Solinas, il Presidente dell’ARST Giovanni Caria ed una ventina di amministratori e rappresentanti di enti e istituzioni del territorio del Marghine. La prima parte del viaggio è stata percorsa a bordo di una storica carrozza viaggiatori Bauchiero del Trenino Verde, poi, dopo la stazione di Bolotana, il viaggio è proseguito su una moderna automotrice diesel ADe Breda ABB.
Per quanto riguarda il materiale rotabile attualmente in servizio, il compartimento di Macomer dispone di automotrici ADe Stanga TIBB, di cui 2 provenienti dalle dismesse linee delle Ferrovie Meridionali Sarde (FMS) riconoscibili per il doppio bocchettone sul frontale sotto il parabrezza, oltre ad alcune ADe Breda ABB prodotte nel 1995. Per le corse che registrano un maggior volume di traffico passeggeri, analogamente a quanto si verifica sulle altre linee secondarie sarde, il servizio è affidato ai locomotori LDe TIBB, con vetture viaggiatori V2D Casaralta.

Noi e i nostri partner utilizziamo, sul nostro sito, tecnologie come i cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare il nostro traffico. Facendo clic di seguito si acconsente all'utilizzo di questa tecnologia. Puoi cambiare idea e modificare le tue scelte sul consenso in qualsiasi momento ritornando su questo sito. ACCETTO Más información.