Seleziona una pagina

La cooperativa Old Sardigna nasce nel 1996 dalla passione di quattro silanesi decisi a voler offrire la possibilità di una migliore fruizione delle attrattive del borgo di Silanus. Oggi, Old Sardigna gestisce due siti archeologici: Santa Sabina, con chiesa, nuraghe, tombe dei giganti e pozzo sacro, e il complesso di San Lorenzo con chiesa e betili.
Grazie alle profonde conoscenze a all’amore per il territorio d’origine, la cooperativa garantisce il massimo dell’esperienza agli ospiti che si recano a Silanus, attraverso l’ideazione di itinerari archeologici e artistico-religiosi, ma soprattutto attraverso una corretta manutenzione dei siti a cui segue la visita con accompagnamento o con guida archeologica. Old Sardigna porta avanti iniziative di promozione e valorizzazione anche tramite l’organizzazione di eventi culturali, conferenze a tema, escursioni a piedi, in bicicletta e a cavallo.
La gestione del punto ristoro poco distante dall’area archeologica, permette di sfruttare a pieno le potenzialità di attrattiva del territorio, offrendo la possibilità di degustare anche la gastronomia tipica locale. Tra i vari piatti del menù vengono proposti: zuppa di finocchi, agnello in umido, porcetto arrosto, pecora in cappotto con pane cottu.

 Etimologia:

SANTA SARBANA a Silanus è assimilata a Santa Sabina in quanto non è più compreso, da secoli, il significato originario. Il mistero scompare con l’etimologia, e si scopre che in tale sito in epoca pre-cristiana veniva adorata la Dea Mater Universalis (esattamente la Dea Iside), nella sua epifania di donatrice dell’intelligenza. Infatti ha base etimologica nel sumerico šar ‘cow’ + ba ‘to distribute’ + nam ‘pensiero, intelligenza’. Il composto šar-ba-nam in origine significò ‘Vacca sacra dispensatrice dell’intelligenza’. 

Salvatore Dedola – Glottologo

vai qui per il programma di visita completo

MODULO DI CONTATTO

6 + 9 =

Las cookies nos permiten ofrecer nuestros servicios. Al utilizar nuestros servicios, aceptas el uso que hacemos de las cookies. Más información.