Seleziona una pagina

Escursione archeologica
La Preistoria della Sardegna
Biru’e Concas – S’Urbale

 

L’escursione proposta si svolgerà nelle campagne del centro Sardegna tra i comuni di Sorgono e di Teti ed interesserà 2 siti di notevole rilevanza archeologica: il complesso megalitico di Biru’e Concas (Sorgono-NU) ed il complesso nuragico di S’Urbale (Teti-NU). Il percorso ha un forte carattere didattico ed è stato strutturato in maniera tale da risultare una lezione di archeologia sulla Preistoria della Sardegna. L’escursione inizierà con la visita dei menhir e dei monumenti megalitici di Biru’e Concas dove discuteremo delle fasi più antiche, dal Neolitico all’età del Rame, proseguiremo l’escursione nei pressi del complesso nuragico di S’Urbale, caratterizzato dalla presenza di un villaggio nuragico di notevoli dimensioni con la presenza di circa 50 capanne a pianta circolare dove approfondiremo il discorso sull’Età del Bronzo e sulla civiltà nuragica.

 

 

L’escursione ha una durata di circa 3 ore e sarà condotta dalla Guida Turistica abilitata Dott. Giovanni Gustavo Deligia (n° d’iscrizione registro 1517).
Si consiglia di indossare vestiario comodo e/o sportivo.

Escursione archeologica
La Preistoria della Sardegna
Biru e Concas – Talei

 

L’escursione proposta si svolgerà nei pressi del comune di Sorgono (NU), storico paese del centro Sardegna, ubicato sulle pendici occidentali del Gennargentu ed interesserà 3 siti di notevole rilevanza storica ed archeologica: il complesso megalitico di Biru’e Concas, il complesso nuragico di Talei e il santuario campestre di San Mauro. Il percorso ha un forte carattere didattico ed è stato strutturato in maniera tale da risultare una lezione di archeologia sulla Preistoria della Sardegna. L’escursione inizierà con la visita dei menhir e dei monumenti megalitici di Biru’e Concas dove discuteremo sulle fasi più antiche, dal Neolitico all’età del Rame, proseguiremo l’escursione nei pressi del complesso nuragico di Talei, caratterizzato dalla presenza di villaggio, zona funeraria (tomba dei giganti) e nuraghe a corridoio dove approfondiremo il discorso sull’Età del Bronzo e sulla civiltà nuragica; termineremo l’escursione con la visita del santuario campestre di San Mauro, una delle più imponenti strutture religiose della Sardegna rurale del XVI secolo.

 

L’escursione ha una durata di circa 3 ore e sarà condotta dalla Guida Turistica abilitata Dott. Giovanni
Gustavo Deligia (n° d’iscrizione registro 1517).
Si consiglia di indossare vestiario comodo e/o sportivo.

E’ possibile inserire all’interno delle proposte i servizi aggiuntivi dei nostri Soci: Pranzo in Ristorante presso L’Oasi di Teti, servizi di noleggio fuoristrada curato dalla Coop. L’impronta di Sorgono. Per ulteriorio Info potete contattarci compilando il form

Maggiori Info

15 + 3 =

Noi e i nostri partner utilizziamo, sul nostro sito, tecnologie come i cookie per personalizzare contenuti e annunci, fornire funzionalità per social media e analizzare il nostro traffico. Facendo clic di seguito si acconsente all'utilizzo di questa tecnologia. Puoi cambiare idea e modificare le tue scelte sul consenso in qualsiasi momento ritornando su questo sito. ACCETTO Más información.